Il territorio - Robiola di Roccaverano D.o.p.

Vai ai contenuti
Zona di produzione
La zona di produzione della Robiola di Roccaverano DOP interessa 10 comuni della provincia di Asti e nove comuni della provincia di Alessandria, nella zona più orientale delle Langhe, nella regione Piemonte.
Caratteristiche del territorio
Il territorio di produzione della Robiola di Roccaverano DOP è caratterizzato da una morfologia non omogenea. La natura geologica cambia dall’area collinare della Langa di Roccaverano e della zona della Val Bormida a quella della Valle Erro più montana. La Langa Astigiana e la Val Bormida sono costituite da rocce sedimentarie stratificate di natura argillosa, arenacea o calcarea. Si tratta di rocce facilmente modellabili dagli agenti atmosferici che finiscono per infondere al paesaggio un aspetto dolce e rilassante. Lungo i pendii incolti e semispogli (calanchi) si creano arbusteti e roveti adatti proprio al pascolo delle capre.

In Val Erro, soprattutto in alta valle, il paesaggio si fa spesso rude ed aspro per l’affiorare di rocce compatte metamorfiche appartenenti alle cosiddette “rocce verdi” (ofioliti).
Su tutto l’areale della Robiola di Roccaverano DOP spirano venti umidi provenienti dal mare, con la formazione di nebbie e foschie. In inverno l’apporto di umidità può portare a nevicate intense, mentre in estate si arriva spesso ad una forte siccità, accompagnata dal prosciugamento dei piccoli torrenti. Secondo la stagione, le greggi producono latte con aromi differenti, apprezzabili dagli assaggiatori esperti. La lupinella, ad esempio, è un’erba che rende la robiola dolce e quindi viene apprezzata dai casari. Qualche pascolo viene seminato per trarne il foraggio secco per la brutta stagione.
Production area
The production area of ​​Robiola of Roccaverano PDO covers 10 municipalities in the province of Asti and nine municipalities in the province of Alessandria, in the easternmost part of the Langhe, in the Piedmont region.

Produktionsfläche
Die Produktionsfläche von Robiola von Roccaverano DOP umfasst 10 Gemeinden in der Provinz Asti und neun Gemeinden in der Provinz von Alessandria, im östlichsten Teil der Langhe, in der Region Piemont.
Tel. 0144 88465 - Fax 0144 93350
Partita IVA: 01645190057
Torna ai contenuti